In questa area, denominata Amministrazione trasparente, si possono trovare i documenti, i dati e le informazioni sugli aspetti della vita amministrativa e istituzionale della Commissione per le pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche secondo il principio della trasparenza inteso come accessibilità totale alle informazioni. Principio al quale devono uniformarsi tutte le Pubbliche amministrazioni secondo quanto previsto da precise norme di legge e tra queste il Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.
Le informazioni sono pubblicate allo scopo di favorire forme diffuse di controllo del rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità e riguardano l'organizzazione, il personale e l'utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali.
L'area è organizzata in varie sezioni, raggiungibili attraverso il menu sottostante secondo lo schema previsto dalla recente normativa ed in accordo con le indicazioni dell'Anac (Autorità nazionale anticorruzione e per la valutazione e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche).
La sezione verrà costantemente aggiornata e completata con i dati e le informazioni elaborati e resi disponibili dalle strutture competenti che terranno conto anche delle eventuali indicazioni espresse dai cittadini.
Per quanto non espressamente di competenza della Commissione per le pari opportunità si prega di fare riferimento alle sezione "Amministrazione trasparente" del sito web del Consiglio regionale delle Marche. Per i dati relativi alla Regione Marche si veda la sezione "Amministrazione trasparente" della Giunta regionale delle Marche.