ARTEMISIA: LO SGUARDO AUDACE.

Domenica 26 marzo 2017 ore 17,30 presso il Teatro La Nuova Fenice ad Osimo (AN) spettacolo teatrale ARTEMISIA: lo sguardo audace di Isabella Carloni

Artemisia

Appuntamento domenica 26 marzo 2017, alle ore 17.30, presso il Teatro La Nuova Fenice di Osimo (AN), con lo spettacolo teatrale “Artemisia: Lo sguardo audace”, viaggio intorno al dipinto raffigurante Cleopatra della pittrice italiana di scuola caravaggesca Artemisia Gentileschi.

Lo spettacolo è dell’attrice, autrice e cantante Isabella Carloni, prodotto da Rovine Circolari.


«Il lavoro – spiega Carloni – nasce dal desiderio di indagare teatralmente la Cleopatra di Artemisia Gentileschi, opera pittorica della Collezione Cavallini-Sgarbi. Quadro audace ed emblematico, come tutta l’opera di Artemisia, di una sfida lanciata dall’autrice al suo tempo e ad ogni imposizione. Per me, occasione non solo di ripensare scenicamente la figura e l’opera della grande pittrice del Seicento ma anche di gettare un altro sguardo sulle forme dell’azione scenica e sull’idea stessa di rappresentazione. Nel moltiplicarsi del gioco scenico esploro la figura della pittrice, quella della modella e di Cleopatra stessa, soggetto del quadro, come figure del mio mondo interiore, che ricerca assonanze e provocazioni in quello di Artemisia, nelle sue tele, nella sua storia e nella sua leggenda».


 


Documenti allegati: