DONNE (IN)-VISIBILI

Presentazione del libro #leviedelledonnemarchigiane: non solo toponomastica - Jesi 16 novembre ore 16.30

donne invisibili

Presentazione del libro #leviedelledonnemarchigiane: non solo toponomastica - Jesi, aula magna IIS G. Galilei - Viale del Lavoro - giovedì 16 novembre ore 16.30

In seguito alla pubblicazione del libro "LEVIEDELLEDONNEMARCHIGIANE:NON SOLO TOPONOMASTICA", le donne dello SPI di Jesi con l’U.D.I. e LA CASA delle CULTURE/ CASA delle DONNE di Jesi promuovono un’iniziativa di ricerca in tale direzione, da realizzare con giovani studenti/esse.

L’ iniziativa parte dall'ipotesi che, anche nella toponomastica locale, persista una discriminazione di genere che nasconde o minimizza il valore delle molte donne che hanno contribuito, in modi ed ambiti diversi, a migliorare la vita socialec ulturale economica dei propri concittadini/e, nel corso della loro esistenza.

Lo scopo dell'iniziativa è quello di riscoprire e valorizzare il contributo offerto dalle donne alla costruzione della società.

Il carattere trasversale della toponomastica e dell’analisi del territorio permette a ragazze e ragazzi di acquisire maggiore consapevolezza e capacità di lettura critica della storia locale del 1900 e, nel contempo, di sviluppare forme di cittadinanza attiva e di partecipazione alle scelte di chi amministra la propria città, nel rispetto dei valori dell’inclusione.