sei qui: HOME→ Primo piano

DODICESIMA EDIZIONE PREMIO LETTERARIO “MARIA TERESA DI LASCIA"

Sabato 15 Settembre 2018 Dalle Ore 16:30 – Palazzo Lori Fiuminata

PREMIO LETTERARIO

Alla sua XII^ Edizione l'evento letterario dedicato alla narrativa femminile  organizzato dai Comuni di Fiuminata e Rocchetta Sant’Antonio (FG).

La cerimonia aperta da una lettura di brani scelti dalla vasta produzione letteraria di Maria Teresa Di Lascia, scrittrice e vincitrice di un premio “Strega"

è prevista  per il 15 settembre a partire dalle ore 16:30 presso “Palazzo Lori” di Fiuminata 

Il Premio è condiviso con il Comune di Rocchetta Sant’Antonio, in provincia di Foggia, paese natale della Di Lascia che  a Fiuminata, invece, ha passato alcuni anni della sua adolescenza e dove oggi si trova la sua tomba.
Compito di presentare la dodicesima edizione del premio è affidato alla sociologa Patrizia David, Presidente della Commissione Scientifica, formata dalla giornalista Maria Francesca Alfonsi, l’editrice Francesca Chiappa, lo scrittore Angelo Ferracuti e la scrittrice Lucia Tancredi.

Tre le opere prescelte:

“’Domani è un altro giorno’ disse Rossella O’Hara” di Laura Pariani:
“Non fa niente”  di Margherita Oggero;
“Solo se c’è la luna”  di Silvana Grasso.

Nell’ambito dell’iniziativa, le scrittrici finaliste avranno spazio per presentare le loro opere ma soprattutto per rispondere alle domande  che verranno poste loro da quanti intervenuti.
A decretare la vincitrice, saranno i risultati che emergeranno dalle schede provenienti dalle giurie popolari, formate da 35 lettori di Fiuminata e  da altrettanti di Rocchetta Sant’Antonio.
E' Previsto infine anche il Premio speciale Unicam, che risulterà dalle preferenze espresse dagli studenti dell’Università camerte.
L'evento ha  il patrocinio del Consiglio Regionale delle Marche con la collaborazione della Commissione pari opportunità e dell'Università di Camerino.
 


(11/09/2018)