SBULLIT ACTION

14/12/2018 ore 10.00 presso il Comune di Fano Sala della Concordia

Il giorno 14/12/2018 alle ore 10.00 presso il Comune di Fano Sala della Concordia, si terrà la conferenza stampa di presentazione di SBULLIT ACTION .

SBULLIT ACTION è un progetto promosso dalla Fondazione Vento rivolto principalmente alla prevenzione sociale del disagio giovanile degli studenti delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo grado.

Tale progetto si concretizza in un gioco, sfruttando le tecnologie delle APP per smartphone “CACCIA ALL'INVISIBILE”, di facile utilizzo da parte di tutti progettato per le scuole contro il fenomeno del bullismo

In particolare, l’APP è frutto delle esperienze interdisciplinari di docenti, psicologi, avvocati e professionisti operanti nel sociale; mettendo insieme le loro competenze è stato possibile creare uno strumento efficace nell’intercettare comportamenti sintomatici di disagio, sia esso causato da fatti di bullismo o da dipendenze. Infatti, come suggerito dagli esperti, uno dei vincoli del gioco è proprio avere all’interno del gruppo una o più persone appartenenti alle categorie protette.

Lo scopo del gioco sono la socialità e l’inclusione. Un apposito Comitato di Valutazione, seguirà tutte le fasi di selezione che prevedono l’iter provinciale, regionale e nazionale al fine di decretare i vincitori, cioè i gruppi che hanno ottenuto il miglior punteggio.

L'iniziativa ha il patrocinio dell'Autorità del Garante Regionale dei Diritti alla Persona (Ombudsman) e della Commissione Pari Opportunità con la partecipazione della Commissaria Di Girolamo Alessia.

 


Documenti allegati:

Sbullit Action Volantino