Componenti

SCHEDA


Maria Antonietta Lupi

Maria Antonietta Lupi

VicePresidente

chi sono:

Maria Antonietta Lupi

Nata a Controguerra (TE) il 7/3/1952.

Residente a San Benedetto del Tronto, in via Umbria 77.

Sposata, tre figli, due nipotini.  

Dopo la Laurea  in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Firenze il 19/7/1976 (110 e lode) ho conseguito Tre Specializzazioni: Igiene e Medicina Preventiva, Immunoematologia, Ematologia clinica.

Dal 1978 al 2018 ho lavorato negli ospedali di San Benedetto del Tronto, Ascoli Piceno e nell’Azienda ospedaliero Universitaria di Ancona, partendo dal ruolo di assistente medico e giungendo nel 1991 a quello di Primario, nel 2012 a direttore di dipartimento ospedaliero, fino a quello di Direttore di Dipartimento Regionale nel 2016.

Autrice di numerosi lavori scientifici in materia di Qualità, Immunoematologia, Ematologia, Trasfusione, Genetica, Biologia molecolare, Coagulazione, Virologia. Relatrice e moderatrice in numerosissimi convegni nazionali ed internazionali.

Dal 2005 componente della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Ascoli Piceno, referente della sottocommissione “Salute”.

 Da ottobre 2010 sono stata eletta Presidente della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Ascoli Piceno: in tale veste mi sono occupata di temi che spaziano dalla  Comunicazione alla Formazione, dalla tutela della Salute alla lotta contro la Violenza sulle donne ed i minori, dalla  Disabilità alla Cultura, dalla Medicina di genere all’ Imprenditoria femminile, organizzando numerosi convegni, corsi  e tavole rotonde, di concerto con le associazioni femminili che esprimono rappresentanti in seno alla nutrita Commissione Pari Opportunità della Provincia di Ascoli Piceno.

Dal 2014 sono Membro della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno; dal 2019 sono stata eletta nell’Organo di Indirizzo della stessa Fondazione.

Dal 2018 sono stata nominata dal Comune di San Benedetto del Tronto Consigliere regionale AMAT Associazione Marchigiana Attività teatrali.

Dal 2015 al 2017 eletta membro del Comitato Nazionale Consulte e Pari Opportunità del Soroptimist international d’Italia.

In veste di  Vicepresidente Nazionale del Soroptimist International d’Italia negli anni 2017/2019 ho curato il Progetto nazionale “SI parla di cuore” per diffondere in tutta la nazione la prevenzione delle malattie cardiovascolari nelle donne.  Ho coordinato manifestazioni in 106 città in Italia, con tavole rotonde e “passeggiate del cuore” per informare tutte le donne sulla corretta prevenzione delle malattie cardiovascolari; ho elaborato con altre autrici una brochure dal titolo “Il cuore delle donne”: Il progetto  è stato da noi presentato alla Camera dei Deputati nel settembre 2019.

Durante la pandemia da Covid 19 sono stata invitata a tenere aggiornamenti periodici sui social, in tv e sui giornali in materia di COVID e sulla terapia con plasma iperimmune.  

Ho tenuto il coordinamento di una chat di mediche, tramite le quali abbiamo dato risposte telefoniche a richieste di aiuto provenienti da tutta Italia.

Insieme con due colleghe ho redatto “l'Alfabeto del COVID-19”: manualetto con diffusione a livello nazionale stampato dal Consorzio Universitario Piceno e distribuito alle Scuole superiori non soltanto della nostra ma di molte Provincie Italiane.

Attualmente ne sto curando l’aggiornamento per una nuova stampa e diffusione.

In tema di violenza contro le donne, ho presenziato all’inaugurazione della “stanza tutta per sé” - dedicata a fornire uno spazio idoneo e riservato alle donne che sporgono violenza- nelle caserme di Ascoli Piceno, Urbino, Foggia, Teramo, Terni e altre in tutta Italia.

Infine, oltre ai campi della medicina e della lotta alla violenza di genere, ritengo che ci sia ancora un gran lavoro da fare anche per aiutare le donne a crescere sia nella vita personale che professionale, tramite politiche di conciliazione, riduzione del gender pay gap e maggiore riconoscimento del merito, di modo che riescano a vedere riconosciuto il loro valore e ad infrangere il soffitto di cristallo.