Componenti

SCHEDA


foto

Eliana Bacchiocco

chi sono:

Sono Eliana Bachiocco, nata in ANCONA nel 1947, ho conseguito il diploma presso il liceo scientifico Savoia di Ancona e la laurea in Scienze Naturali a Bologna nel 1972, mentre facevo delle supplenze nella mia città. Dopo l’abilitazione all’insegnamento e l’esperienza di un anno nell’istituto CNR di Ancona, come ricercatrice, ho sempre insegnato nelle scuole di Istruzione Superiore nella provincia di Ancona, Padova e di nuovo in Ancona dal 1978 fino al pensionamento nel 2007, ricoprendo la cattedra di 9 discipline differenti a seconda degli indirizzi di studio dei vari istituti (geografia generale, geografia economica, biologia, anatomia e fisiologia umana, merceologia, chimica generale e organica, mineralogia, geologia e astronomia).

Ho amato molto il mio lavoro e i miei alunni per i quali preparavo le lezioni e correggevo i compiti dopo cena fino a tardi, mentre di giorno, dopo la scuola mi sono dedicata prevalentemente alla famiglia e ai miei due figli, Roberto e Luca, senza tralasciare la mia preparazione scientifica che doveva sempre essere aggiornata in maniera autonoma o attraverso dei corsi di approfondimento.

Ho una roulotte e un camper per viaggiare e per andare in vacanze con la famiglia. Ho imparato a 38 anni ad andare a cavallo, (il mio sogno fin da bambina), e fino a 60 circa amavo cavalcare sulle colline del Montefeltro dove ancora raggiungo spesso la roulotte.

In famiglia e sul lavoro mi sono resa conto che, con l’Università, e la stessa esperienza sul campo con tanti alunni adolescenti, meravigliosi, ma a volte vivaci e distratti (circa 130 divisi in 5 o 6 classi ogni anno) e nonostante l’aggiornamento individuale delle discipline, avevo bisogno di una formazione di tipo psicopedagogico per coinvolgere in modo proficuo gli studenti e soprattutto per svolgere io, come figura di riferimento che ho quasi sempre ricoperto, le attività legate agli obiettivi trasversali dagli anni ’80 (prevenzione alla tossicodipendenza e alla diffusione dell’AIDS). Così nel 1997 ho conseguito il Diploma triennale di Qualificazione, post universitario, in “Formazione e Counselling nei Campi Sociali” secondo l'approccio Analitico Transazionale. Ho sempre insegnato con impegno e soddisfazione, riconosciuti dai miei superiori e soprattutto agli alunni, ma il mio rapporto con loro è diventato più sereno e costruttivo. Nel nuovo secolo durante gli ultimi anni di insegnamento e anche dopo, fino al 2016, mi sono occupata di percorsi di formazione di genitori, di progetti per i docenti e studenti organizzati per la REGIONE MARCHE e, con l’Associazione “Walking For”, di percorsi formativi per altre tipologie di adulti, (agenti della polizia penitenziaria, operatori ed educatori delle parrocchie della diocesi di Ancona-Osimo, “Donne che amano troppo”).