Componenti

SCHEDA


Mariantonia Sciarrillo

Mariantonia Sciarrillo

email:

tel.:

fax:

chi sono:

Mariantonia Sciarrillo, sono nata ad Apice (BN) , vivo ad Ancona, sono sposata, ho 5 figli e 6 nipoti.

Socievole, comunicativa con ottima predisposizione al dialogo ed alla collaborazione nelle attività di gruppo.

Laureata in Lingue, Letterature ed Istituzioni dell'Europa Occidentale, con la specializzazione in Francese.

Ho conseguito l'abilitazione all'insegnamento di Lingua e letteratura Francese e sono stata Insegnante di ruolo ordinario nelle Scuole Medie Statali inferiori e superiori. Nel corso dell'attività lavorativa ho partecipato a Corsi di formazione, anche in qualità di relatrice, sulle problematiche inerenti il processo di Unione Europea frequentando seminari internazionali sul diritto comunitario a Bienne in Svizzera e a Bruxelles, Bruges, Tournai ed Esneux in Belgio come rappresentante del Consiglio direttivo dell'Associazione Europea degli Insegnanti della Provincia di Ancona e come corrispondente Regionale del Centro Italiano di Formazione Europea.

Ho fatto parte della Commissione per le problematiche Europee del Provveditorato agli Studi della Provincia di Ancona organizzando, in collaborazione con l'ufficio studi del Provveditorato e con il Comune di Ancona, attività formative in occasione della celebrazione della giornata Europea della Scuola fino all'anno scolastico 1993-94.

Dal 1984 sono iscritta al Centro Italiano Femminile di Ancona all'interno del quale ho ricoperto il ruolo di Presidente Comunale e Presidente Provinciale ed ho rappresentato l'Associazione nella Commissione Pari Opportunità Provinciale e dal 1996 faccio parte del Forum delle Donne del Comune di Ancona e sono stata coordinatrice della Commissione salute e Presidente dello stesso per due anni.

Dal 2009 ricopro la carica di Vice Presidente del CIF Comunale di Ancona e mi occupo di progetti e di Corsi di formazione per Insegnanti.