LEZIONI DI STORIE - NON C'È IO SENZA TU

Evento Finale - 18 maggio 2022 ore 10,00


Il giorno mercoledì 18 maggio 2022  alle ore ore 10.00 presso l’Aula A “Giuliano Conti” - Facoltà di Economia “G. Fuà” dell’Università Politecnica delle Marche  ad Ancona  avrà luogo l'evento finale del progetto “Lezioni di Storie – Non c’è io senza tu”.

Il progetto dei  “Laboratori per una affermazione di sé grazie alla cultura del rispetto e della parità ed il contrasto di ogni forma di discriminazione, stereotipo e pregiudizio” è stato organizzato dalla Commissione regionale per le pari opportunità tra uomo e donna e dal Garante regionale dei diritti  della persona ed è nato per stimolare l’emotività ed il pensiero critico degli adolescenti attraverso il confronto di sé verso gli altri.

Nel periodo compreso tra novembre 2021 ed aprile 2022 sono stati condotti 20 laboratori presso gli Istituti superiori della regione e nel corso di questi incontri, con il supporto di validi docenti e professionisti, gli studenti sono stati sollecitati a realizzare dei materiali collegati alle loro esperienze di vita vissuta, attraverso video, spot, reportage e testimonianze .

All’evento finale parteciperanno le delegazioni delle 20 scuole aderenti al progetto che presenteranno i risultati dei loro lavori di rielaborazione sui temi trattati. Sarà l’occasione per discutere delle problematiche affrontate nel corso dei laboratori, elaborando metodologie e strumenti per affrontare discriminazioni, stereotipi e pregiudizi, in un’ottica di rispetto, equità e parità.

Parteciperanno all’evento la cantante Sofia Tornambene, il ginnasta Carlo Macchini e la vicepresidente della Andrea Bocelli Foundation Veronica Berti Bocelli.