DOPPIO APPUNTAMENTO A MAGGIO CON LA MEDICINA DI GENERE

Il 4 maggio convegno a Porto San Giorgio, il 13 ad Ascoli Piceno. Entrambe le iniziative promosse dalla Commissione regionale pari opportunità che prosegue nel suo impegno di sensibilizzazione sulla prevenzione delle malattie che colpiscono in particolare le donne

DOPPIO APPUNTAMENTO CON LA MEDICINA DI GENERE

Prosegue l’impegno della Commissione regionale Pari opportunità sulla medicina di genere. In agenda nel mese di maggio due appuntamenti per approfondire la tematica della prevenzione delle malattie che colpiscono in particolare le donne.

“Due nuove iniziative che fanno seguito a quelle già organizzate in questi anni su tutto il territorio regionale – spiega la Presidente della Cpo, Maria Lina Vitturini - con le quali intendiamo continuare a dare il nostro contributo alla diffusione dell’approccio di genere in campo medico ponendo particolare attenzione a prevenzione e cura”.

“L’approccio di genere alla salute. Buone pratiche nel territorio della Ast di Fermo” è il convegno in programma il 4 maggio a Porto San Giorgio, presso la “Sala Imperatori” a partire dalle 14.30. Insieme a medici specialisti ed esperti si approfondiranno diverse tematiche. In primo piano i tumori femminili, l’emicrania, l’osteoporosi, le malattie cardiache, il carcinoma della cervice uterina, i disturbi dell'alimentazione e quelli della tiroide. Non solo. Nel corso dell’appuntamento si parlerà anche di percorsi e procedure riguardanti il “codice rosa”.

Il secondo appuntamento promosso dalla Cpo è per il 13 maggio ad Ascoli Piceno, alle 9, nella “Sala dei Savi” di Palazzo dei Capitani. Nel corso dell’iniziativa “L’approccio di genere alla salute” si tornerà a palare di malattie cardiache, disturbi del comportamento alimentare, osteoporosi. Ma verranno anche affrontati diversi altri temi legati in generale alla salute della donna, all’importanza della prevenzione e degli screening in pre e post menopausa e in epoca post-covid. L’attenzione sarà anche rivolta alla gestione del dolore e alla comunicazione e umanizzazione delle cure per i pazienti fragili in ospedale. Entrambi i convegni saranno moderati dalla Vicepresidente della Cpo Maria Antonietta Lupi.


 

 

c.c.