“Due grandi tragedie hanno sconvolto in questi giorni il Marocco e la Libia. Due catastrofi naturali che hanno registrato migliaia di vittime tra le rispettive popolazioni nei confronti delle quali va il nostro sostegno incondizionato”. Così la Presidente della Commissione Regionale Pari opportunità, Maria Lina Vitturini, pronta ad accogliere tutti gli appelli e le richieste di aiuto che le verranno rivolte. “La prima è arrivata dal Marocco – evidenzia - dove in questo momento c’è bisogno di tutto”.
Proprio ieri a Roma la Vitturini ha incontrato la Presidente delle donne marocchine in Italia, Souad Sbai. “Il Marocco sta attraversando - afferma - ore drammatiche e di angoscia. Souad Sbai ci ha spiegato che tra i principali problemi c’è quello dei bambini abbandonati, che hanno perso i genitori sotto le macerie. Ci sono tantissimi orfani, senza più una famiglia, in cerca di una casa, di qualcuno che spossa prendersi cura di loro”. Un’altra emergenza riguarda l’ospedale pediatrico di Marrakech. “La struttura è crollata – prosegue – e molti pazienti sono stati trasportati a Casablanca, ma servono altre strutture disponibili ad accoglierli. Tra poco arriverà il freddo e ci sarà bisogno di aiuti di ogni tipo”.
In particolare la Commissione regionale Cpo intende sostenere economicamente la popolazione marocchina colpita dal terremoto attraverso un raccolta fondi dell’associazione Acmid-Donna Onlus. Per chi volesse contribuire con una donazione ecco i riferiment: Iban IT10L0503403275000000006934 – intestato ad Acmid-Donna Onlus (Causale: terremoto Marocco).
C.C.