Attività

Progetti e iniziative



Piacere di conoscerci


La Commissione Pari Opportunità della Regione Marche, nell'ambito di un vasto progetto per la diffusione della cultura del rispetto dell'altro diverso da sè, ha ideato un percorso formativo per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado che si baserà su diversi gradi di azione. Il percorso si svilupperà in tre momenti: in classe, in incontri aperti con i genitori e incontri di restituzione e confronto con i docenti. 

"Piacere di conoscerci" è un progetto dell' Istituto di Psicosintesi di Ancona inserito nei percorsi educativi destinati alla scuola e approvati dal MIUR. Recenti studi delle scienze psicosociali evidenziano come spesso le radici della violenza nei confronti di soggetti deboli affondino in pregiudizi culturali e in difficoltà di integrazione delle emozioni dolorose. Tali vissuti penosi trovano errata espressione in atteggiamenti pericolosi dall'emarginazione al bullismo fino al femminicidio.

Le finalità del progetto riguardano il benessere in classe perseguito attraverso la conoscenza di sè e degli altri la scoperta delle proprie caratteristiche delle forze e dei punti deboli delle aspirazioni e dei bisogni di ciascuno che sono requisito essenziale per una corretta comunicazione e per sviluppare competenze relazionali empatiche  

OBIETTIVI

- alfabetizzazione emotivo relazionale

- sviluppare capacità di ascolto di sé e dell'altro

- acquisire strumenti di lettura e comprensione dei propri vissuti emotivi

- conoscere e sperimentare modalità appropriate di comunicazione rispetto al proprio sentire alle situazioni e all'ambiente

- acquisire strumenti e competenze utili per affrontare gli eventi della vita

- capacità di confrontarsi con l'insuccesso, la frustrazione, il fallimento, la fatica, scegliendo di rinunciare alla violenza come risposta alla sofferenza

- valorizzare le differenze, stimolare la scoperta dell'altro come elemento di ricchezza superando pregiudizi culturali di genere

- acquisire la facoltà di manifestare opinioni e desideri e bisogni e paure divenendo capaci in caso di necessità di chiedere consiglio e aiuto

- migliorare la fiducia in sé, autostima e rispetto di sè e degli altri conoscenza reciproca e unione di gruppo armonizzazione dei ruoli nel gruppo.  

 

DESTINATARI

l'attività è rivolta gli alunni della scuola secondaria di primo grado classi prime. nel percorso sono coinvolti docenti, personale non docente, genitori.

ATTIVITA'

l'attività sarà strutturata in tre momenti

- in classe sono previsti interventi con tutta la classe per individuare risorse e criticità: si sviluppa attraverso simulate giochi di ruolo giochi proiettivi visualizzazioni guidate disegno secondo la teoria e la prassi pizzico sintetica. si prevedono 4 incontri di due ore ciascuno in ogni classe

-incontro aperto con i genitori uno spazio per conoscere l'esperienza fatta da ragazzi in classe e per condividere principi orientamenti educativi

- incontri di restituzione confronto con i docenti: gli insegnanti sono facilitatorI importantissimi del processo di integrazione della classe ed hanno bisogno di strumenti di lettura di tecniche di lavoro con il gruppo classe  esperti  il team di esperti che fettura le azioni del progetto è formato da esperti specializzati in Psicosintesi secondo i percorsi formativi dell Istituto di Psicosintesi fondato da Roberto Assagioli.