Componenti

SCHEDA


Alessandra Alessandroni

Alessandra Alessandroni

chi sono:

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DI ALESSANDRA ALESSANDRONI

Sono nata a Roma, 55 anni fa, il 28 Dicembre del 1965, e ho vissuto a Roma in tutti gli anni della formazione, scuole private cattoliche e liceo classico, sino alla laurea in Giurisprudenza, conseguita presso l’università LA SAPIENZA nel 1991, con una tesi di diritto Amministrativo, sulla legge Mammi’, che finalmente disciplinava il sistema radiotelevisivo privato, con come relatore il prof. Sabino Cassese.

Sono romana in tutto il mio essere, sono discendente degli antichi romani, quelli che amavano lo stato e le istituzioni, si obbligavano a svolgere servizi pubblici per il bene della collettività e della Romanità, che in quel momento era la nazione con il più alto grado di civiltà del mondo conosciuto. Mi sono trasferita con la mia famiglia di origine a Senigallia, nel 1992, e sono diventata avvocato dal 1994 e ho svolto la professione forense da sempre presso lo studio Falleroni di Senigallia.

Dal 1996 ho assunto l’incarico di Vice Pretore Onorario per offrire un servizio alla cittadina che mi ha accolto dal 1992 e quando è nato il mio primo figlio ho assunto la triplice veste di mamma, avvocato, e Giudice Onorario di Tribunale.

Oggi sono più che altro un’imprenditrice, perché mentre gestisco i beni della mia famiglia, faccio il Giudice Penale presso il tribunale di Ancona, la mamma di due adolescenti, senza un compagno che mi sostenga, ma tante amiche meravigliose con cui crescere e condividere gli aspetti della vita, e per fare tutte queste cose, voi mi comprendete, noi donne dobbiamo essere soprattutto imprenditrici di noi stesse.

Sono Tesoriera della FIDAPA – BPW, dal biennio in corso e socia dal 2016, e grazie a questa compagine di donne speciali ho trovato il coraggio di accettare l’impegno nella CPO, per fare qualcosa di utile per le donne della mia regione, accogliendo con orgoglio la proposta fattami dalla mia presidente dott.ssa Giorgia Galli.

Delle mie esperienze professionali nell’ambito della legge vi racconto soltanto la ricchezza che mi ha regalato l’incontro con le persone speciali che ho conosciuto e le tante esperienze nel mondo femminile che ho gestito nel mio duplice ruolo di avvocato e di Giudice.

Sono onorata di essere tra voi e per le donne.

Alessandra Alessandroni