Componenti

SCHEDA


Sandra Amato

Sandra Amato

chi sono:

Risiedo nella meravigliosa campagna collinare che si affaccia su Senigallia.

Svolgo la professione di giurista d’impresa e di Compliance Internal Auditor; ho costituito e gestisco due

societa’ operanti nell’ambito della consulenza a servizio delle aziende e della intermediazione assicurativa.

Ho esperienza decennale nel mondo del volontariato e dell’associazionismo, che ho svolto con dedizione, passione e non poche difficolta’ in Toscana, regione che mi ha ospitata per tutti gli anni del liceo classico e dell’Universita’.

Ho voluto propormi quale membro della Commissione Pari Opportunità in quanto, sulla base della mia esperienza professionale in ambiti a prevalenza maschile,  credo fermamente che la donna abbia le potenzialita’, le caratteristiche e le capacita’ per poter eguagliare gli uomini in tutti i settori, anche quelli tecnici in cui ancora viene privilegiato l’uomo e nei quali dobbiamo cercare di abbattere i pregiudizi.

Immagino un contesto in cui tutti, uomini e donne, siano allineati nelle scelte, in assenza di condizionamenti personali e sociali, in assenza di meccanismi discriminatori e frizioni nel mercato del lavoro. Immagino una giusta collocazione delle risorse basata su criteri meritocratici e che pertanto le competenze siano prevalenti rispetto ad una imposizione delle quote di genere.

Nel pieno rispetto dei dettami costituzionali, dobbiamo cercare di garantire l’assenza di ostacoli alla partecipazione sociale, economica e politica e possiamo farlo iniziando dalla nostra Regione.

Sandra Amato