Componenti

SCHEDA


Alessia Di Girolamo

Alessia Di Girolamo

email:

tel.:

fax:

chi sono:

Alessia Di Girolamo, avvocata , specializzata in "Professioni legali", conciliatore civile e commerciale , dopo aver svolto per anni la libera professione di avvocata penalista e civilista , è attualmente dipendente in una  multinazionale in qualità di impiegata  penalità contrattuali. 

Al terzo mandato come componente della commissione Pari Opportunità tra uomo e donna Regione Marche.  

Nel primo mandato responsabile del gruppo di lavoro "Legislazione paritaria" e componente della "consulta regionale contro le violenze e  molestie"; nel secondo mandato responsabile del gruppo di lavoro "Diritti, accoglienza ed inclusione sociale" .Nel mandato precedente , altresì,  invitata permanente per la commissione nella consulta dell'Handicap regione marche. 

Particolarmente attiva sul fronte delle tematiche inerenti la disabilità, riportando con forza il proprio esempio di vita: donna disabile che con tenacia è riuscita ad affermarsi nella vita cosi come si evince dai molteplici incarichi istituzionali, sindacali e sociali elencati nello stesso curricula  allegato. 

Conquistatasi  uno spazio importante ,sempre pronta e sensibile ai problemi di tutti. 

Fortemente motivata nel prosieguo dell'incarico ricoperto con l'intento di completare il percorso ,già intrapreso ,che ponga gli appartenenti alla cosidetta fascia debole  "all'altezza di tutto e tutti ".

Le Iniziative svolte a favore della parità ed inclusione dei soggetti con Handicap , in un ottica di equità e non solo uguaglianza, sono ampiamente documentati nel corso dei mandati precedenti . 

 

 Caratterizzata da una forte impronta personale, incline alle azioni di comunicazione e      sensibilizzazione relative ai temi della parità tra uomini e donne.  

Innata propensione al coinvolgimento attivo delle realtà sociali sensibili: Disabili, Infanzia disagiata, Donne in stato di detenzione carceraria. Di respiro moderno la sua concezione europeistica. 

 

La qualità e la quantità dell’impegno, unitamente alle doti umane, hanno maturato riconoscimenti ed incarichi all’interno delle diverse Associazioni di cui fa parte, quali:

 

-Componente del consiglio direttivo della Associazione Paraplegici Regione Marche (APM) e referente .della stessa 

- Componente del consiglio direttivo della Associazione Don Paolo Tonucci APITO Regione Marche che si occupa  di promuovere progetti socio educativi, iniziative ed attività per sostenere e migliorere le condizioni di vita della famiglie più disagiate in Bahia(BR)in gemellaggio con la città di Fano.    

-Componente del consiglio direttivo  della Associazione Genitori e Figli per l'Inclusione (AGFI) e referente della stessa . 

- Referente della Associazione Genitori Di figli Omosessuali AGEDO Marche

- Socia  della Associazione   Nazionale Guida Legislativa handicap Trasporti ANGLAT 

- Responsabile Provinciale Ufficio H della UILP (Ufficio Handicap UIL Pensionati) 

 

- Delegata Provinciale (nei precedenti due mandati)  della Associazione Nazionale Mutilati Invalidi Civili (ANMIC ) 

- Referente Regione Marche  della Associazione Acondroplasia Insieme Per Crescere (malattie rare) 

- Componente della Commissione Legale della Società Italiana Diversity Manager (SIDIMA)  

- Referente e consigliera  nel direttivo della federazione Italiana Donne Arti Professioni ed Affari  FIDAPA c/o Sezione di Pesaro fino al 2014 . 

 

- Delegata sindacale RSU UILTEC aziendale  

- Coordinatrice Pari Opportunità Regione Marche UILTEC 

- Componente del Coordinamento Pari Opportunità Nazionale Sindacale UILTEC. 

 

Particolarmente attiva sul fronte delle tematiche inerenti la disabilità, riportando con forza il proprio esempio di vita: donna disabile che con tenacia è riuscita ad affermarsi nella vita, conquistandosi uno spazio importante, ma sempre pronta e sensibile ai problemi di tutti.