LEADERSHIP FEMMINILE: SOLAZZI APRE IL CORSO DEDICATO ALLE DONNE IMPEGNATE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Il Presidente dell'Assemblea legislativa delle Marche, Vittoriano Solazzi, ha aperto ad Ancona il terzo corso, organizzato dalla Commissione regionale per le Pari Opportunità, dedicato alle donne della Pubblica Amministrazione

corso donne della Pubblica Amministrazione

“Oggi non c’è una parità vera ed effettiva tra uomo e donna nel raggiungimento delle posizioni apicali della Pubblica amministrazione. Un divario che deve essere superato per contribuire a far si che la donna, con le sue potenzialità e caratteristiche, possa concorrere a migliorare efficienza e operatività amministrativa.” Queste le parole del Presidente dell’Assemblea legislativa delle Marche, Vittoriano Solazzi, che nella mattinata di oggi (19 gennaio) ha aperto, a Palazzo Leopardi, la terza edizione del Corso: “Leadership femminile e change management nella Pubblica amministrazione”.
“Un corso – ha detto la Presidente della Commissione regionale Pari opportunità, Adriana Celestini - che deve saper rompere quel tetto di cristallo che pesa e impedisce alle donne di raggiungere posizioni di responsabilità”.
Una disparità di carriera, quella che esiste tra uomo e donna, sia nel privato che nel pubblico, che dipende dal ruolo e dalle responsabilità che la donna ha nella società come quello della famiglia, dei figli, degli anziani. Per questo servono anche corsi capaci di offrire un percorso di formazione interiore a chi deve rivestire ruoli di manager, nella consapevolezza di quanto la differenza di genere sia un valore per contribuire al cambiamento e al miglioramento della Pubblica amministrazione. Il corso, al quale sono intervenute anche le due Vice Presidenti della Commissione PO, Antonietta Masturzo e Margherita Mencoboni è suddiviso in tre sessioni di due giornate ciascuna con laboratori pratici per attuare nell’immediato quanto discusso durante gli incontri.
Le partecipanti sono trentanove e provengono dall’Ente Regione e dai Comuni marchigiani.

Fonte: Assemblea Legislativa Marche