DISOBBEDIENZE MOSTRA AL MUSEO DELLA CITTA' DI TRECASTELLI

DAL 30 NOVEMBRE 2019 AL 23 FEBBRAIO 2020 L'INAUGURAZIONE SI TERRA' IL 30 NOVEMBRE ALLE ORE 18.30

Sabato 30 Novembre 2019 alle ore 18.30 si terrà l'inaugurazione della mostra “DISOBBEDIENZE” presso il Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli a cura di Maria Jannelli e Simona Zava.

E' un progetto del Museo e del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee che trae ispirazione dal recente libro di Elisabetta Rasy “LE DISOBBEDIENTI storie di sei donne che hanno cambiato l’arte”, in cui l’autrice delinea sei “ritratti di artiste” appartenenti a epoche e contesti sociali differenti, ma accomunate dalla volontà di non uniformarsi alle regole e agli stereotipi del loro tempo. Sei figure femminili che offrono l’esempio della tensione a superare le differenze di genere che, ancora oggi, permangono.

L’esposizione va a delineare “diverse forme di disobbedienza”, generate dal rapporto con la società, il sistema dell’arte, i rapporti familiari e ogni altro aspetto che costituisca oggetto di conformismo con protagonisti trenta artisti alcuni appartenenti al territorio marchigiano e altri provenienti da tutta Italia e dall’estero che, con le loro opere, tra pittura, scultura, disegno e installazioni, interpreteranno liberamente la propria idea di “disobbedienza”.

La mostra è un’occasione imperdibile per apprezzare le opere di Astrid Albers, Gesine Arps, Vincenzo Balena, Beatrice Bolletta, Anna Boschi, Maria Cristina Cavagnoli, Leonardo Cemak, Maurizio Cesarini, Marco Cornini, Antonio Delle Rose, Gioxe De Micheli, Chiara Diamantini, Silvia Fiorentino, Renato Galbusera, Elena Giustozzi, Alexa Invrea, Rouhi Jahromi, Maria Jannelli, Giancarlo Lepore, Matè, Alessia Nardi, Shura Oyarce Yuzzelli, Laura Panno, Bruno Pellegrini, Ieva Petersone, Stefano Pizzi, Pico Romagnoli, Mirella Saluzzo, Maria Luisa Simone, Francesca Vitali Boldini.

L’ingresso e le visite guidate, per singole persone e gruppi, sia alla mostra che al museo, sono gratuiti, con inizio il 30 Novembre 2019 e termine il 23 Febbraio 2020.

L'iniziativa ha avuto il patrocinio della Commissione per le Pari Opportunità tra Uomo e Donna, all'inaugurazione sarà presente la Presidente Meri Marziali.


Documenti allegati: