OLTRE IL CANONE - DAL 31 GENNAIO AL 28 MARZO 2020

CICLO DI INCONTRI RIVOLTI A TUTTA LA CITTADINANZA e AI DOCENTI CON VALIDITA' DI CORSO DI AGGIORNAMENTO (PIATTAFORMA S.O.F.I.A)

Ha preso il via Venerdì 31 Gennaio l'iniziativa promossa dall'Istituto Superiore Leonardo da Vinci e dall'Associazione Donne di Mondo di Civitanova Marche dal titolo “Oltre il Canone”.

Si tratta di un ciclo di tre incontri aperti alla cittadinanza sulla scrittura delle donne e la necessità di ripensare il canone della tradizione letteraria in collaborazione con la Società Italiana delle Letterate (S.I.L.)

I primi due incontri si terranno alle ore 21.00 presso la Sala Zavatti della Biblioteca Comunale di Civitanova Marche nelle date seguenti:

Venerdì 31 Gennaio

Venerdì 28 Febbbraio

Sabato 28 Marzo si terrà l'ultimo incontro alle ore 16.30 presso la Sala Zavatti della Biblioteca Comunale di Civitanova Marche.

Questi appuntamenti nascono allo scopo di riflettere sulla genesi del canone letterario che ha selezionato nel tempo gli autori e le opere da trasmettere alle future generazioni e sulla specificità della scrittura femminile ed i suoi rapporti con il canone esistente; promuovere e sostenere scelte didattiche che diano il giusto peso e valore alle scrittrici.

Oltre agli incontri aperti a tutta la cittadinanza, sono previsti appuntamenti rivolti soprattutto ai docenti con validità di corso di aggiornamento (piattaforma S.O.F.I.A.), presso l'Istituto d'Istruzione Superiore Leonardo da Vinci di Civitanova Marche come di seguito indicato:

Venerdì 31 Gennaio dalle ore 15.00 alle ore 17.00;

L'incontro previsto per Venerdì 28 Febbraio dalle ore 15.00 alle ore 17.00, a seguito dell'ordinanza regionale nr. 1 del 25/02/2020 e alla luce della situazione determinata dal diffondersi del Covid – 19 é stato rinviato a data da destinarsi. Seguiranno Aggiornamenti.

Venerdì 27 Marzo dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

L'evento ha avuto il patrocinio della Commissione per le Pari Opportunità tra Uomo e Donna della Regione Marche.


Documenti allegati:

Oltre il Canone P.2